domenica 4 maggio 2014

Programma elettorale 2014

 
La lista civica “IL VALORE DEI CITTADINI” è composta da persone che provengono da diverse esperienze culturali, politiche, sociali e professionali, tutte accomunate dal desiderio di migliorare la nostra città, di ridarle quel ruolo centrale nel territorio che da troppi anni ha perso. Abbiamo pertanto elaborato un programma che non trascuri alcun aspetto della vita cittadina, che abbia quale obiettivo primario il miglioramento della qualità della vita a Gradisca, ponendo la massima attenzione a tutto ciò che riguarda la sicurezza dei cittadini, la facilitazione delle relazioni sociali, i problemi dei borghi cittadini ed attuando tutte quelle azioni che consentano di agevolare lo stato di difficoltà economico nel quale, particolarmente in questi ultimi anni, si sono venute a trovare molte famiglie.

Intendiamo rinnovare l’amministrazione ed i suoi metodi operativi. Partendo dal programma, che per noi è un impegno vincolante nei confronti della cittadinanza, vogliamo realizzare un governo della città che pianifichi i suoi interventi, che sia trasparente, che renda i cittadini partecipi e protagonisti delle scelte che li riguardano.

I nostri impegni

Risulta fondamentale attuare una giudiziosa gestione finanziaria in modo che l’attività amministrativa sia  finalizzata alla massima economicità, non aumentando il carico di tributi nè intervenendo con tagli sulle spese sociali, ma correggendo le disfunzioni ed evitando gli sprechi, investendo in modo opportuno e valorizzando il patrimonio pubblico.

La nostra cittadina è ricca di storia, arte e cultura. Si devono quindi valorizzare le nostre tradizioni, promuovendo manifestazioni, mostre, concorsi ed eventi, nella consapevolezza della stretta connessione di questo settore con quello turistico e commerciale.

L’industria turistica a Gradisca è un’attività che deve essere notevolmente sviluppata, attuando tutte quelle iniziative in grado di promuovere un turismo qualificato, attraverso anche il potenziamento dell’ospitalità privata e degli agriturismi.

Attenzione particolare viene riservata alle attività commerciali, che attualmente stanno attraversando un grave momento di crisi, conseguenza anche di scelte amministrative non lungimiranti. Si rende quindi necessario favorire la ripresa delle attività del piccolo commercio nel centro storico, contrastando l’edificazione di nuove strutture della grande distribuzione.

Una buona economia trova le sue radici anche nello sviluppo del settore agricolo, pertanto risulta indispensabile sostenete le attività agricole tradizionali, con interventi volti a promuovere i prodotti locali.

Individuazione e promozione di iniziative artigianali, come punto di riferimento per i giovani che volessero proporre progetti innovativi o seguire la tradizione dei “vecchi” mestieri, attivando uno sportello informativo sul ventaglio delle possibilità offerte e sui finanziamenti presenti a tutti i livelli. Verrà consentito l’insediamento solo ad attività a basso impatto ambientale e possibilmente autosufficienti da un punto di vista energetico.

Nel campo dell’urbanistica, si opererà per il recupero delle cubature esistenti, al fine di evitare di procedere all’ulteriore consumo di nuovo territorio. Risulta pertanto indispensabile rivedere il Piano Regolatore Comunale ed i relativi Piani particolareggiati ed attuativi.

Centralità viene data alle realtà scolastiche, per promuovere collaborazioni e progetti volti alla crescita sociale, culturale ed educativa dei ragazzi. Particolare attenzione verrà posta nel realizzare percorsi sicuri per consentire agli studenti di raggiungere a piedi o in bicicletta le sedi scolastiche.

Risulta importante mettere in sicurezza le strutture sportive e renderle accessibili a tutti, soprattutto ai ragazzi, promuovendo forme di collaborazione tra le scuole e le associazioni sportive presenti sul nostro territorio.

La politica, così come noi la intendiamo, si realizza nel soddisfare i bisogni sociali della collettività, attuando interventi a sostegno di individui e famiglie in stato di difficoltà, con particolare riguardo alla problematica della casa. Riteniamo importante anche attivare un centro diurno per le persone anziane e luoghi di ritrovo per gli adolescenti.
Il programma completo si può leggere cliccando su:


Nessun commento:

Posta un commento